| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gazzettiere Utente Registrato

Registrato: 27/10/03 22:54 Messaggi: 9609 Residenza: a novegro alla ricerca di un antarallo usato
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 4:50 pm Oggetto: utilità - l'etilometro web ber calcolarti il tasso |
|
|
questo vecchio ma efficace programmino in excel
http://www.asl.lecco.it/osintranet/Homeintern1/Area11/Progetti-d/cartella-d/Etilometro/Copia-di-test-tasso_alcolico-trad--2.xls
ti consente di calcolare il tasso di alcol nel sangue e i tempi di smaltimento.
in alto a sinistra hai le ore, che regoli con le freccine su e giù, e imposti il tuo peso (un mojito per una frale fanciulla ha effetti diversi di tre birrazze per noi barbari).
sulla banda a sinistra hai, ora per ora, la freccina con il menù delle bevande e la casella per impostare il numero di bevande prese a quell'ora (per esempio 3 daiquiri)
nel grafico a destra compare immediatamente l'andamento del tasso alcolico (riga rossa) e il confronto con il limite di legge (riga celeste)
in questo modo puoi immaginare in quanto tempo ptrai rientrare sotto il tasso alcolico consentito per la guida.
ovviamente non si tiene conto dell'effetto del cibo, che rallenta l'assorbimento dei liquidi. _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |
Celerrime Utente Registrato

Registrato: 29/10/03 21:52 Messaggi: 2968 Residenza: HERBY CITY
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Io mi porto una gabbietta con dentro un topolino bianco
Se ci alito dentro e non sviene vuol dire che posso guidare.
Il topolino ci guadagna, alla fine ha il pasto assicurato e sfanga il suo naturale destino di cibo per pitone.
Poi va al bar dagli amici, e si vanta. |
|
| Torna su |
|
 |
ilmitico Utente Registrato

Registrato: 07/12/06 20:16 Messaggi: 3808 Residenza: Marnate (VA)
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
quindi la mia tattica da autista (per discoteca) funziona perfettamente... se una persona come me beve UNA consumazione intorno a mezzanotte, per le 2 e mezza 3 è a posto... _________________ Diego -- 1987 - AG n° 143 |
|
| Torna su |
|
 |
Motopesantista Utente Registrato

|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 5:07 pm Oggetto: |
|
|
Boohh!
Per 75 kg, secondo lui con un bicchiere di vino o una birra media non si raggiunge il limite dello 0.5 di legge.
Con 14 bicchieri di vino si va in coma. _________________ V7 850 California
California Special |
|
| Torna su |
|
 |
Minatore Utente Registrato

Registrato: 08/09/05 16:52 Messaggi: 12270 Residenza: Bologna - Firenze - Minkionslandia
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
in pratica secondo questo schema dopo una cena (ok non si tiene conto del pasto) a base di 1 birra piccola di aperitivo alle 8, mezza bottiglia di vino (conosco persone che di mezze bottiglie ... ah! se ne conosco!) e un bicchiere di amaro alla fine... prima dell'1-2 di notte è meglio non partire.
uhm. tutto sommato torna.
non mi torna però il confronto di quanto già detto con 3 birre medie.
vabbeh che io mi imbresco anche con il succo d'uva... _________________ Minatore su Piccolina V11 Sport - Tessera AG n° 170
...profondamente, amo. |
|
| Torna su |
|
 |
max67 Utente Registrato

Registrato: 24/10/05 21:09 Messaggi: 6997 Residenza: Bollate( MI )
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:21 pm Oggetto: |
|
|
IO non mi fiderei troppo di questi schemini, gli strumenti che misurano l'alcool nel sangue costano un rene, un motivo ci sarà...ogni persona smaltisce l'alcool con tempi diversi, troppi fattori incidono sul risultato.
Mi dicono che nei locali si comincia a vedere le macchinette che ti fanno il test, queste sono discretamente affidabili. _________________ per un motociclista la Guzzi è come Dio, o ci credi o non ci credi. Atei Bastardi!
Breva 1200 "Molly"
EX Nevada Classic I.E. RED EAGLE
EX Nevada Club "tucano"
Tessera A.G. N°96\2010 |
|
| Torna su |
|
 |
LucaF Utente Registrato
Registrato: 27/10/03 14:10 Messaggi: 755 Residenza: Copenhagen - DK
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema che usavo in laboratorio per misurare l'alcool prodotto dal lievito, in soluzione acquosa, era basato su un enzima, sul un cofattore riducente, NADH, e sul suo assorbimento agli UV in uno spettrofotometro.
Misurare l'etanolo in fase gassosa, in mezzo ad un sacco di altre schifezze (tipo residui di fumo da sigaretta) e in un test di pochi secondi, richiede sicuramente dei dispositivi molto complessi, che non conosco, ma immagino siano enzimatici ed elettrochimici.
Tutto questo per dire che di questi schemi, seppur proposti da fonti autorevoli, non mi fiderei per nulla.
Quindi: quando guido niente roba alcolica.
Peraltro, da queste parti come in tutta nord europa, scherzano una sega con gli ubriachi al volante o al manubrio della vespa.
Luca _________________ 1100sport, Nuovo Falcone, Yamaha XT660R |
|
| Torna su |
|
 |
gazzettiere Utente Registrato

Registrato: 27/10/03 22:54 Messaggi: 9609 Residenza: a novegro alla ricerca di un antarallo usato
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:33 pm Oggetto: |
|
|
attenzione.
un conto è la rilevazione e la misura del tasso alcolico, che richiede apparecchiature complesse e costose per l'analisi e la rilevazione.
un conto differente è il calcolo astratto della presenza di alcol nel sangue, per il quale basta un programmino in excel (senza considerare i fattori fisici che distorcono il dato, come per esempio il metabolismo individuale e l'avere mangiato)
max, sono due cose diverse.
per capirci: nel primo caso è come speculare in borsa, nel secondo è come guardarsi l'andamento delle azioni su internet.
questo programmino serve a farsi un'idea in anticipo su come evitare stron2ate prima di guidare.
del tipo: una birretta con gli amici va bene; tre birre e l'amaro non va bene. _________________
 |
|
| Torna su |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
| drogo ha scritto: | del tipo: una birretta con gli amici va bene; tre birre e l'amaro non va bene.
|
Anche il topino è d'accordo.  |
|
| Torna su |
|
 |
max67 Utente Registrato

Registrato: 24/10/05 21:09 Messaggi: 6997 Residenza: Bollate( MI )
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
| drogo ha scritto: | attenzione.
un conto è la rilevazione e la misura del tasso alcolico, che richiede apparecchiature complesse e costose per l'analisi e la rilevazione.
un conto differente è il calcolo astratto della presenza di alcol nel sangue, per il quale basta un programmino in excel (senza considerare i fattori fisici che distorcono il dato, come per esempio il metabolismo individuale e l'avere mangiato)
max, sono due cose diverse.
per capirci: nel primo caso è come speculare in borsa, nel secondo è come guardarsi l'andamento delle azioni su internet.
questo programmino serve a farsi un'idea in anticipo su come evitare stron2ate prima di guidare.
del tipo: una birretta con gli amici va bene; tre birre e l'amaro non va bene. |
come indicatore di massima può essere utile, comunque l'unica cosa sicura è non toccare alcool prima di guidare....e per noi italiani è dura... _________________ per un motociclista la Guzzi è come Dio, o ci credi o non ci credi. Atei Bastardi!
Breva 1200 "Molly"
EX Nevada Classic I.E. RED EAGLE
EX Nevada Club "tucano"
Tessera A.G. N°96\2010 |
|
| Torna su |
|
 |
LucaF Utente Registrato
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:42 pm Oggetto: |
|
|
concordo,
tuttavia discordo sul limite, dal mio punto di vista il limite deve essere zero
niente alcool, punto e basta
c'è poi un'altra cosa che influenza gli effetti: la stessa concentrazione nel sangue ha effetti diversi alle due del pomeriggio dopo un pranzo con colleghi o alle 4 di mattina, dopo la notte a zampettare in discoteca e la giornata di lavoro o di studio. Insomma, la stanchezza precedente all'assunzione dell'alcolico varia i suoi effetti.
Avranno calcolato il limite sul caso medio peggiore, immagino, ma mi lascia sempre perplesso il fatto di poter bere un poco e poi guidare.
ciao
luca
ps: drogo, mi sa che cieravamo incontrati al raduno del gruppo new falcon nel 2003, in liguria, io vi avevo raggiunti col 1100sport nero, tu avevi l'sp3 grigio scuro, giusto? _________________ 1100sport, Nuovo Falcone, Yamaha XT660R |
|
| Torna su |
|
 |

|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
| LucaF ha scritto: | concordo,
tuttavia discordo sul limite, dal mio punto di vista il limite deve essere zero
niente alcool, punto e basta
|
In linea di massima sono d'accordo, tuttavia la tolleranza zero generalizzata deve essere certa.
Per tutti, altrimenti finisce che a causa di pochi deficienti che si ubriacano come cammelli perchè il loro schifo di vita gli sembra decente solo in questo modo (e continueranno a farlo) va a finire che poi io non posso nemmeno uscire a bere una birretta con gli amici che poi devo stare in giro fino alle due di notte per poter guidare.
Col rischio che poi mi schianto perchè sono sobrio ma ho un sonno bestia. |
|
| Torna su |
|
 |
LucaF Utente Registrato
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che stiamo già divagando dal tema iniziale,
comunque aggiungo questo, e tengo in considerazione un anno e mezzo di irlanda del nord e sei mesi di danimarca: uscire con gli amici non implica bere alcun alcolico; la cosa importante è uscire con gli amici, poi si può bere anche una tisana, non avrebbe la minima differenza sul fatto di uscire con gli amici. E' la cosa più banale del mondo, ma non è poi tanto banale: insomma, esco per fare 4 chiacchere con alcune persone o per bere una birra? Separando le due cose, si può fare la prima senza la seconda.
In Irlanda del nord e in misura minore a copenhagen, si fa la seconda a scapito della prima (almeno dopo i primi 20 minuti), e la cosa è di una tristezza infinita. Almeno il fatto di guidare con una minima traccia di alcol viene culturalmente considerato un atto deprecabilissimo (mai usata questa parola, ma quante ne so??!!).
Ciao
|
| Torna su |
|
 |
Luka Utente Registrato

|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 8:23 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembre eccessivo. Non so quale tasso produca un bicchiere di quello buono a cena, ma sono portato a pensare che il suo effetto non sia - nella stragrande maggioranza dei casi - troppo differente dalla sonnolenza provocata da una cena analcolica ma robusta (l'abbiocco post-prandiale, per intenderci). Quindi o si impedisce di guidare anche alle buone forchette dalla digestione lenta, oppure...
L. |
|
| Torna su |
|
 |
Dogwalker Utente Registrato

|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Imporre un limite troppo basso è quasi come non imporre alcun limite.
Essere beccati diviene semplicemente parte del rischio.
Peggio, se, dopo una birra media, incorro nelle stesse sanzioni che dopo quattro superalcolici, chi me lo fa fare di limitarmi alla birra?
DogW _________________ これらは日本語の文字の共通 |
|
| Torna su |
|
 |
Odysseus Utente Registrato

Registrato: 21/08/05 22:19 Messaggi: 6711 Residenza: la 've zefiro aleggia , e mille vaghi aspetti ...
|
Inviato: Lun Ago 27, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Io non so da dove tirino fuori i limiti - qui negli USA, dove su queste cose l'esperienza e' piu' lunga, il limite e' in generale dell'8 per mille, contro il 5 per mille in Italia.
Teoricamente, per me, quattro bicchieri di vino.
Mi sa che vi state ciucciando la versione lite del proibizionismo, dopo anni di incuria totale. Passera' anche quella. _________________ Odysseus |
|
| Torna su |
|
 |
Gatto del Cheshire Utente Registrato

Registrato: 21/10/04 05:34 Messaggi: 7346 Residenza: San Donato Milanese
|
Inviato: Mar Ago 28, 2007 4:27 am Oggetto: |
|
|
Tutti gli anni la sera di Ferragosto io e mia moglie andiamo a trovare dei parenti (circa 90 km) per farsi una pizza insieme.
E una pizza con l'acqua minerale non ci sta proprio.
Fino all'anno scorso non stavo troppo a guardare quello che bevevo e mi facevo circa mezzo litro di vino bianco; niente di eccezionale, ma già il doppio di quello corrispondente ai famosi 0.5 g/l. Risultato, quando tornavamo a casa avevo sonnolenza, che attribuivo all'ora tarda, e qualche difficoltà a visualizzare bene la strada, che attribuivo alla sonnolenza e alla mia miopia.
Quest'anno, dopo avere letto che il limite di 0.5 corrisponde a un solo bicchiere di vino mi sono volutamente limitato a quello (e a qualche bicchiere d'acqua; gli altri mi guardavano strano, segno che la cultura del bere poco quando si deve guidare non si è ancora diffusa). Risultato, molta meno sonnolenza e sopratutto una visione molto più chiara della strada. E quindi una guida molto più sicura.
Ne ho fatto tesoro. _________________ Breva 750 I.E. |
|
| Torna su |
|
 |
LucaF Utente Registrato
|
Inviato: Mar Ago 28, 2007 6:20 am Oggetto: |
|
|
max,
come sono fatti i dispositivi che usate per misurare il tasso alcolico? Che rivelatori usano?
Grazie
|
| Torna su |
|
 |
merlinox Utente Registrato

|
|
| Torna su |
|
 |
100Hp Utente Registrato

|
Inviato: Mar Ago 28, 2007 7:11 am Oggetto: |
|
|
In medio stat virtus _________________ « Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Scendendo dal California, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere. » |
|
| Torna su |
|
 |
|