FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  Ignore List   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

utilità - l'etilometro web ber calcolarti il tasso
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gazzettiere
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 4:50 pm    Oggetto: utilità - l'etilometro web ber calcolarti il tasso Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

questo vecchio ma efficace programmino in excel
http://www.asl.lecco.it/osintranet/Homeintern1/Area11/Progetti-d/cartella-d/Etilometro/Copia-di-test-tasso_alcolico-trad--2.xls
ti consente di calcolare il tasso di alcol nel sangue e i tempi di smaltimento.

in alto a sinistra hai le ore, che regoli con le freccine su e giù, e imposti il tuo peso (un mojito per una frale fanciulla ha effetti diversi di tre birrazze per noi barbari).
sulla banda a sinistra hai, ora per ora, la freccina con il menù delle bevande e la casella per impostare il numero di bevande prese a quell'ora (per esempio 3 daiquiri)
nel grafico a destra compare immediatamente l'andamento del tasso alcolico (riga rossa) e il confronto con il limite di legge (riga celeste)

in questo modo puoi immaginare in quanto tempo ptrai rientrare sotto il tasso alcolico consentito per la guida.

ovviamente non si tiene conto dell'effetto del cibo, che rallenta l'assorbimento dei liquidi.
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:01 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Io mi porto una gabbietta con dentro un topolino bianco

Se ci alito dentro e non sviene vuol dire che posso guidare.

Il topolino ci guadagna, alla fine ha il pasto assicurato e sfanga il suo naturale destino di cibo per pitone.

Poi va al bar dagli amici, e si vanta.
Torna su
Profilo Invia messaggio privato
ilmitico
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:04 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

quindi la mia tattica da autista (per discoteca) funziona perfettamente... se una persona come me beve UNA consumazione intorno a mezzanotte, per le 2 e mezza 3 è a posto...
Motopesantista
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:07 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Boohh!

Per 75 kg, secondo lui con un bicchiere di vino o una birra media non si raggiunge il limite dello 0.5 di legge.

Con 14 bicchieri di vino si va in coma.
Minatore
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 5:43 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

in pratica secondo questo schema dopo una cena (ok non si tiene conto del pasto) a base di 1 birra piccola di aperitivo alle 8, mezza bottiglia di vino (conosco persone che di mezze bottiglie ... ah! se ne conosco!) e un bicchiere di amaro alla fine... prima dell'1-2 di notte è meglio non partire.

uhm. tutto sommato torna.

non mi torna però il confronto di quanto già detto con 3 birre medie.

vabbeh che io mi imbresco anche con il succo d'uva...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
max67
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:21 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

IO non mi fiderei troppo di questi schemini, gli strumenti che misurano l'alcool nel sangue costano un rene, un motivo ci sarà...ogni persona smaltisce l'alcool con tempi diversi, troppi fattori incidono sul risultato.
Mi dicono che nei locali si comincia a vedere le macchinette che ti fanno il test, queste sono discretamente affidabili.
EX Nevada Club "tucano"
Tessera A.G. N°96\2010
Torna su
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LucaF
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:28 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Il sistema che usavo in laboratorio per misurare l'alcool prodotto dal lievito, in soluzione acquosa, era basato su un enzima, sul un cofattore riducente, NADH, e sul suo assorbimento agli UV in uno spettrofotometro.
Misurare l'etanolo in fase gassosa, in mezzo ad un sacco di altre schifezze (tipo residui di fumo da sigaretta) e in un test di pochi secondi, richiede sicuramente dei dispositivi molto complessi, che non conosco, ma immagino siano enzimatici ed elettrochimici.
Tutto questo per dire che di questi schemi, seppur proposti da fonti autorevoli, non mi fiderei per nulla.
Quindi: quando guido niente roba alcolica.
Peraltro, da queste parti come in tutta nord europa, scherzano una sega con gli ubriachi al volante o al manubrio della vespa.
Luca
gazzettiere
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:33 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

attenzione.
un conto è la rilevazione e la misura del tasso alcolico, che richiede apparecchiature complesse e costose per l'analisi e la rilevazione.
un conto differente è il calcolo astratto della presenza di alcol nel sangue, per il quale basta un programmino in excel (senza considerare i fattori fisici che distorcono il dato, come per esempio il metabolismo individuale e l'avere mangiato)
max, sono due cose diverse.

per capirci: nel primo caso è come speculare in borsa, nel secondo è come guardarsi l'andamento delle azioni su internet.

questo programmino serve a farsi un'idea in anticipo su come evitare stron2ate prima di guidare.
del tipo: una birretta con gli amici va bene; tre birre e l'amaro non va bene.
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:38 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

drogo ha scritto:

Anche il topino è d'accordo. Very Happy
Torna su
max67
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:38 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

drogo ha scritto:
attenzione.
un conto è la rilevazione e la misura del tasso alcolico, che richiede apparecchiature complesse e costose per l'analisi e la rilevazione.
un conto differente è il calcolo astratto della presenza di alcol nel sangue, per il quale basta un programmino in excel (senza considerare i fattori fisici che distorcono il dato, come per esempio il metabolismo individuale e l'avere mangiato)
max, sono due cose diverse.

per capirci: nel primo caso è come speculare in borsa, nel secondo è come guardarsi l'andamento delle azioni su internet.

questo programmino serve a farsi un'idea in anticipo su come evitare stron2ate prima di guidare.

come indicatore di massima può essere utile, comunque l'unica cosa sicura è non toccare alcool prima di guidare....e per noi italiani è dura...
EX Nevada Club "tucano"
Tessera A.G. N°96\2010
Torna su
LucaF
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:42 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

concordo,
tuttavia discordo sul limite, dal mio punto di vista il limite deve essere zero
niente alcool, punto e basta
c'è poi un'altra cosa che influenza gli effetti: la stessa concentrazione nel sangue ha effetti diversi alle due del pomeriggio dopo un pranzo con colleghi o alle 4 di mattina, dopo la notte a zampettare in discoteca e la giornata di lavoro o di studio. Insomma, la stanchezza precedente all'assunzione dell'alcolico varia i suoi effetti.
Avranno calcolato il limite sul caso medio peggiore, immagino, ma mi lascia sempre perplesso il fatto di poter bere un poco e poi guidare.
ciao
luca
ps: drogo, mi sa che cieravamo incontrati al raduno del gruppo new falcon nel 2003, in liguria, io vi avevo raggiunti col 1100sport nero, tu avevi l'sp3 grigio scuro, giusto?
Celerrime
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 7:52 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

LucaF ha scritto:
concordo,
tuttavia discordo sul limite, dal mio punto di vista il limite deve essere zero
niente alcool, punto e basta

In linea di massima sono d'accordo, tuttavia la tolleranza zero generalizzata deve essere certa.

Per tutti, altrimenti finisce che a causa di pochi deficienti che si ubriacano come cammelli perchè il loro schifo di vita gli sembra decente solo in questo modo (e continueranno a farlo) va a finire che poi io non posso nemmeno uscire a bere una birretta con gli amici che poi devo stare in giro fino alle due di notte per poter guidare.

Col rischio che poi mi schianto perchè sono sobrio ma ho un sonno bestia.
Torna su
LucaF
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 8:03 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

mi sa che stiamo già divagando dal tema iniziale,
comunque aggiungo questo, e tengo in considerazione un anno e mezzo di irlanda del nord e sei mesi di danimarca: uscire con gli amici non implica bere alcun alcolico; la cosa importante è uscire con gli amici, poi si può bere anche una tisana, non avrebbe la minima differenza sul fatto di uscire con gli amici. E' la cosa più banale del mondo, ma non è poi tanto banale: insomma, esco per fare 4 chiacchere con alcune persone o per bere una birra? Separando le due cose, si può fare la prima senza la seconda.
In Irlanda del nord e in misura minore a copenhagen, si fa la seconda a scapito della prima (almeno dopo i primi 20 minuti), e la cosa è di una tristezza infinita. Almeno il fatto di guidare con una minima traccia di alcol viene culturalmente considerato un atto deprecabilissimo (mai usata questa parola, ma quante ne so??!!).
Ciao
Luca
Luka
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 8:23 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Mi sembre eccessivo. Non so quale tasso produca un bicchiere di quello buono a cena, ma sono portato a pensare che il suo effetto non sia - nella stragrande maggioranza dei casi - troppo differente dalla sonnolenza provocata da una cena analcolica ma robusta (l'abbiocco post-prandiale, per intenderci). Quindi o si impedisce di guidare anche alle buone forchette dalla digestione lenta, oppure...

L.
Torna su
Dogwalker
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 8:56 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Imporre un limite troppo basso è quasi come non imporre alcun limite.
Essere beccati diviene semplicemente parte del rischio.
Peggio, se, dopo una birra media, incorro nelle stesse sanzioni che dopo quattro superalcolici, chi me lo fa fare di limitarmi alla birra?

DogW
Odysseus
Utente Registrato

MessaggioInviato: Lun Ago 27, 2007 11:32 pm    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Io non so da dove tirino fuori i limiti - qui negli USA, dove su queste cose l'esperienza e' piu' lunga, il limite e' in generale dell'8 per mille, contro il 5 per mille in Italia.

Teoricamente, per me, quattro bicchieri di vino.

Mi sa che vi state ciucciando la versione lite del proibizionismo, dopo anni di incuria totale. Passera' anche quella.
Gatto del Cheshire
Utente Registrato

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 4:27 am    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Tutti gli anni la sera di Ferragosto io e mia moglie andiamo a trovare dei parenti (circa 90 km) per farsi una pizza insieme.
E una pizza con l'acqua minerale non ci sta proprio.
Fino all'anno scorso non stavo troppo a guardare quello che bevevo e mi facevo circa mezzo litro di vino bianco; niente di eccezionale, ma già il doppio di quello corrispondente ai famosi 0.5 g/l. Risultato, quando tornavamo a casa avevo sonnolenza, che attribuivo all'ora tarda, e qualche difficoltà a visualizzare bene la strada, che attribuivo alla sonnolenza e alla mia miopia.
Quest'anno, dopo avere letto che il limite di 0.5 corrisponde a un solo bicchiere di vino mi sono volutamente limitato a quello (e a qualche bicchiere d'acqua; gli altri mi guardavano strano, segno che la cultura del bere poco quando si deve guidare non si è ancora diffusa). Risultato, molta meno sonnolenza e sopratutto una visione molto più chiara della strada. E quindi una guida molto più sicura.
Ne ho fatto tesoro.
LucaF
Utente Registrato

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 6:20 am    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

max,
come sono fatti i dispositivi che usate per misurare il tasso alcolico? Che rivelatori usano?
Grazie
Luca
merlinox
Utente Registrato

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 6:59 am    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

Non lo conoscevo questo XLS. E' davvero fatto molto bene.
Grazie.
http://www.trading-italia.biz

Anch'io Breva 750
http://www.flickr.com/groups/breva/
http://www.new.facebook.com/group.php?gid=70567185122
Torna su
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
100Hp
Utente Registrato

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2007 7:11 am    Oggetto: Aggiungi l'utente alla tua lista nera Rispondi citando

In medio stat virtus
« Ero giunto a quel livello di emozione dove si incontrano le sensazioni celesti date dalle arti ed i sentimenti appassionati. Scendendo dal California, ebbi un battito del cuore, la vita per me si era inaridita, camminavo temendo di cadere. »
Torna su
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Forum generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: